Obiettivo del Progetto
BiCT si è occupata della mutagenesi, della produzione e della purificazione dell'enzima cuore del progetto.Ha ottimizzato lo step enzimatico per la produzione stereoselettiva dell’intermedio ad'interessa da una miscela racemica , con attenzione particolare a durata della reazione, rapporto enzima/substrato, resa di trasformazione. Ha inoltre messo a punto una strategia di recupero dell’acido di interesse dalla miscela di reazione da destinarsi allo step di racemizzazione.
Ha infine partecipato alla realizzazione della basic engineering dell’impianto dimostrativo del processo, definendo e installando una subunità dimostrativa per produzione del biocatalizzatore.
Descrizione del Progetto
Il progetto INCITE contribuirà all'introduzione delle biotecnologie nella produzione di agrofarmaci, progettando impianti dimostrativi per 2 processi chemo-enzimatici.Il primo processo riguarda la produzione di un intermedio mediante una Esterasi, con riciclo degli esteri dopo racemizzazione e riutilizzo.
Il secondo caso riguarda la sintesi senza solventi di esteri oleochimici mediante Lipasi. Bict si occupa dello step con esterasi del primo processo e della subunit per la produzione enzima.