Lavora con noi

Il team BICT si allarga:

vuoi entrare a farne parte?

INNOVATIVI E CONCRETI


Siamo innovativi e concreti: pensiamo di poter migliorare con il nostro contributo la vita di ogni giorno, e vogliamo farlo in maniera sostenibile. Vogliamo portare un contributo di valore per la salute degli esseri umani, degli animali, dell’ambiente. Per farlo occorre essere dinamici e visionari, concreti e collaborativi, competenti e aggiornati.

 
 

ESIGENTI, PRIMA DI TUTTO CON NOI STESSI


Volontariamente rispettiamo i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza. Andiamo oltre l’obiettivo del profitto e lavoriamo per dare alla parola sostenibilità un significato concreto. Sostenibile è ad esempio servirci delle biotecnologie, mantenere la produzione in Italia, progettare percorsi scalabili per i clienti, creare condizioni di lavoro giuste per i dipendenti.

Un'azienda Biotech può essere una forza rigeneratrice per la società e per il pianeta

Se vuoi conoscere nel dettaglio di cosa ci occupiamo

VUOI ENTRARE NEL TEAM BICT?

Se condividi i valori che ci guidano, puoi inviare la tua candidatura all’indirizzo careers@bict.it oppure compilare il form di contatto. Verifica le posizioni aperte attualmente; anche se non trovi quello che cerchi, riceviamo volentieri la tua autocandidatura.

INVIACI IL TUO CV

    Carica il CV:

    (Formati accettati: pdf, txt, doc. Dimensione: max 5 MB)

    Posizioni aperte

    Project Leader Microbiology - BU Nutra&Cosmetics

    Cerchiamo un nuovo membro del nostro team proattivo ed entusiasta per essere parte attiva e gestire progetti relativi ai servizi e alla generazione di ingredienti innovativi in ambito nutraceutico e cosmetico.

    Il candidato si occuperà della ideazione e realizzazione delle strategie di testing a livello di ricerca e in connessione al dipartimento di affari regolatori per rendere concreta l'innovazione ideata.

    Il ruolo
    Il Project Leader per quest’area in BiCT è una persona orientata alla innovazione concreta, capace di ideare strategie e implementare tecnicamente biosaggi principalmente in ambito microbiologico, e preferibilmente anche nell'ambito della enzimologia.

    Valorizza il portfolio esistente, promuovendo test innovativi per verificare e migliorare le proprietà biologiche degli ingredienti, dei prodotti finiti, e della pipeline dei prodotti in ricerca.
    Propone idee originali e concrete, ed esegue in maniera organizzata, precisa e in rispetto di budget e tempistiche la ricerca assegnata.

    Le responsabilità e le mansioni
    Il Project Leader è responsabile della ideazione, implementazione ed esecuzione della ricerca necessaria per valorizzare ingredienti e prodotti derivanti dalla ricerca interna e dai servizi.

    Le principali mansioni consisteranno in:
    • Esecuzione dei progetti, e delle fasi di ricerca necessarie al raggiungimento degli obiettivi
    • Predisposizione delle fattibilità dei progetti di ricerca sia interni ed esterni, elaborando la strategia da letteratura/patent e su input dei clienti, e proponendo tempi e risorse per la loro realizzazione
    • Fare scouting di partnership esterne e coordinare il relativo outsourcing
    • In caso di coinvolgimento di più membri del team, concordare e supervisionare l’esecuzione dei progetti o delle fasi concordate.


    Cosa offriamo
    Sarai inserito in un ambiente di ricerca giovane, proattivo, in una squadra collaborativa che si diverte a trasformare la ricerca in risultati concreti.
    Avrai un on board in cui sarà prevista formazione tecnica e organizzativa, in una azienda in piena crescita e in una posizione che permetterà lo sviluppo di un career plan.

    Saranno a tua disposizione strumenti allo stato della tecnica e avrai autonomia per proporre le tue idee e per creare un networking efficace.

    Potrai interagire direttamente con il team di Innovation, i partner e clienti per seguire i tuoi progetti dalla ideazione al delivery. In caso tu ti muova in treno, da lodi a Villanova del Sillaro è disponibile un trasporto aziendale condiviso.

    Requisiti
    Il Candidato/a ideale ha una laurea in discipline scientifiche e una esperienza pregressa di almeno 2 – 5 anni in aziende o strutture operanti nel settore delle life sciences, con solido background nel campo principalmente della microbiologia e preferibilmente anche nel campo della enzimologia.

    Il/la Candidato/a dovrà possedere padronanza delle principali tecniche di laboratorio, con particolare focus all’ambito della manipolazione di microorganismi. È gradita anche esperienza di base in tecniche di enzimologia, e analisi chimica/biochimica interconnessa.

    E’ gradita una esperienza pregressa in aziende operanti nel settore della cosmetica o della nutraceutica.
    Completano il profilo proattività, forte orientamento al risultato, capacità di problem solving, precisione ed attenzione ai dettagli e buone doti relazionali.

    Posizione
    Il livello e la tipologia di contratto saranno discussi specificatamente con il candidato.


    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Si richiede l’invio del cv autorizzando al trattamento dei dati in base al Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
    Project Leader_ Business Unit Bioindustry_ Process Development

    Stiamo cercando un Project Leader che si unisca alla nostra azienda, per la valorizzazione e l'ampliamento della divisione Bioindustry.

    Siamo una azienda innovativa con una solida storia nello sviluppo di enzimi e microrganismi industriali. Insieme ai nostri clienti, partners e alla comunità globale, utilizziamo il nostro pensiero innovativo e la nostra passione per la scienza per dare impulso alle aziende e rendere i processi e i prodotti più sostenibili per il bene del pianeta.
    Abbiamo bisogno di persone desiderose di sperimentare cose nuove, motivate dalle sfide, che non abbiano paura di fallire e che abbiano l’entusiasmo di perseverare.
    Sappiamo che il pensiero originale nasce quando vi è flessibilità e la libertà di sfruttare appieno i propri punti di forza individuali. Questa è la chiave della forza innovativa che vogliamo continuare a sviluppare anche grazie a te.

    Il ruolo
    Il Project Leader in BiCT è una persona orientata alla innovazione concreta, capace di instaurare un link efficace tra l’ideazione e la realizzazione degli obiettivi, relativi a servizi e a prodotti.
    Attraverso una attività di project management guiderai la coordinazione dei progetti assegnati nell'ambito dello sviluppo di processi biotecnologici, monitorando risorse, tempi e obiettivi e in stretta interazione diretta con clienti e partners.
    Nel ruolo di leader di progetto guiderai la sperimentazione a successo avendo anche un ruolo pratico in laboratorio a seconda del progetto, nel set up ed esecuzione dei protocolli di alto livello e complessità, in collaborazione anche con tecnici di ricerca.
    I progetti riguarderanno lo sviluppo di processi fermentativi, biocatalitici e di downstream. Parteciperai a una grande varietà di prodotti e processi, acquisendo così rapidamente conoscenze ed esperienza.
    Lo sviluppo di queste competenze servirà a ideare soluzioni ottimali sia per il valore del cliente che per la qualità del prodotto. Sarai in contatto diretto con la produzione pilota, con le università e i partner esterni, nonché con i clienti.
    In qualità di Project Leader ti troverai in un ambiente molto dinamico. Ciò richiederà eccellenti capacità di collaborazione e comunicazione, una mentalità flessibile e solidale con un'attitudine al lavoro e la capacità di apprendere rapidamente e di fornire soluzioni pragmatiche nei tempi previsti.

    In questo ruolo potrai avere un impatto su:
    • Sviluppare prodotti e processi e scalarli, ottenendo una produzione robusta e ad alto rendimento, combinata con una qualità e una stabilità ottimali dei processi e dei prodotti
    • Applicare un flusso di lavoro indipendente, assumendo la responsabilità connessa al progetto e alla coordinazione, contribuendo a un team ad alte prestazioni.
    Esperienza potenzialmente rilevante
    Laurea specialistica o dottorato di ricerca in biotecnologie, in ingegneria chimica/biochimica o in un campo correlato, come la (bio)chimica.
    Essere indipendenti con una forte spinta personale, ma allo stesso tempo essere in grado di collaborare e comunicare con colleghi e team, oltre che con altre diverse parti interessate.
    Essere entusiasta della gestione di progetti e di assumere un ruolo di leader di progetto.
    L'esperienza nello sviluppo di processi, comprese le operazioni connesse alla fermentazione, biocatalisi o il downstream costituiranno un vantaggio.
    Ottime capacità di comunicazione in inglese (scritto e parlato), conoscenza dell’Italiano, o disponibilità ad impararlo.

    Sede di lavoro
    La sede di lavoro sarà a Villanova del Sillaro, Lodi, Italia. In questo ruolo lavorativo, sarà necessario essere fisicamente in loco per massimizzare il valore dell'impatto.

    Cosa offriamo
    Sarai inserito in un ambiente di ricerca giovane, proattivo, in un contesto collaborativo, e in un gruppo che si diverte a trasformare la ricerca in risultati concreti.
    Avrai una procedura di on-boarding in cui sarà prevista formazione tecnica e organizzativa, in una azienda in piena crescita e in una posizione che permetterà lo sviluppo di un career plan.
    Avrai autonomia per proporre le tue idee e per creare un networking efficace.
    Potrai interagire direttamente con i partner e clienti per seguire i progetti dalla ideazione al delivery. In caso tu ti muova in treno, o decidessi di abitare a Lodi senza munirti di un mezzo proprio, da Lodi a Villanova del Sillaro è disponibile un trasporto aziendale condiviso.

    Posizione
    Il livello e la tipologia di contratto saranno discussi specificatamente con il candidato, anche a seconda della sua esperienza precedente

    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Si richiede l’invio del cv autorizzando al trattamento dei dati in base al Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
    Research Technician_ Business Unit Bioindustry

    Cerchiamo un tecnico di ricerca per l'ampliamento del nostro team, proattivo ed entusiasta di partecipare alla esecuzione dei progetti di ricerca biotecnologici dell'area Bioindustry sotto la guida di Project Leader.

    Il ruolo
    Il Research Technician in BiCT è una persona organizzata, ordinata, precisa e a cui piace eseguire le attività con cura del dettaglio, migliorare i flussi operativi ed eseguire in prima persona gli esperimenti, le preparazioni fondamentali e le attività che supportano con eccellenza e qualità i progetti di ricerca.

    Le responsabilità e mansioni
    Il Research Technician è responsabile della esecuzione delle attività essenziali per la riuscita dei progetti di ricerca

    Le principali mansioni consisteranno in:
    • Stesura e messa a punto di protocolli di laboratorio semplici e complessi, che saranno approvati dal Project Leader
    • Stesura ed esecuzione di piani sperimentali semplici e complessi, che saranno approvati dal Project Leader
    • Stesura di draft report, che saranno concordati e finalizzati in collaborazione con Project Leader
    Più nello specifico, si occuperà:
    • della esecuzione dei protocolli di routine di base relativi alla microbiologia e alla fermentazione (sterilità, preparazione terreni e piastre, conte microbiche, preparazione di soluzioni, allestimento flasks e fermentatore, sonicazione, gestione della ceppoteca includendo il set up delle master e working cell banks, protocolli di espressione eterologa)
    • della esecuzione delle attività e dei protocolli di routine di biochimica e chimica (elettroforesi, preparazione soluzioni e fasi HPLC, saggi enzimatici, purificazioni, immobilizzazioni)
    • Gestione e sistemazione della cucina, del magazzino e del reagentario, archiviazione della documentazione connessa
    • Accettazione campioni in entrata e coordinamento delle spedizioni in uscita ove necessario
    • Utilizzo dei software base per la gestione del rischio chimico e biologico
    • Gestione dei rifiuti in compliance con ISO14001
    • Organizzazione in coordinazione con la funzione acquisti degli ordini del materiale di base per il laboratorio
    Requisiti
    Il Candidato/a ideale ha un laurea in discipline scientifiche e una esperienza pregressa di almeno 2 anni in laboratorio. Completano il profilo proattività, capacità di problem solving, precisione ed attenzione ai dettagli e buone doti relazionali.
    Si tratta di una posizione che vorremmo coprire a breve, per cui si chiede disponibilità in breve tempo.

    Posizione
    Il livello e la tipologia di contratto saranno discussi specificatamente con il candidato.

    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Si richiede l’invio del cv autorizzando al trattamento dei dati in base al Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
    Business Unit Manager Bioindustry - Fermentation and Biocatalysis

    Stiamo cercando un Manager che si unisca alla nostra azienda, per la valorizzazione e lo sviluppo del business e del team della divisione Bioindustry di BiCT.

    Il ruolo
    Il Business Unit Manager in BiCT è una persona orientata alla innovazione concreta, capace di instaurare un link efficace tra l’ideazione e la realizzazione degli obiettivi, relativi a servizi e a prodotti.
    Propone idee originali e concrete, è l'interfaccia insieme al team sales verso i clienti, e segue in maniera organizzata, precisa e in rispetto di budget e tempistiche gli obiettivi e i progetti assegnati al team.
    E’ richiesta una laurea scientifica, ed esperienza aziendale pregressa nel campo della fermentazione industriale e preferibilmente anche della biocatalisi applicata.

    Cosa offriamo
    Sarai inserito in un ambiente di ricerca giovane, proattivo, in un contesto collaborativo, e in un gruppo che si diverte a trasformare la ricerca in risultati concreti.
    Avrai un on board in cui sarà prevista formazione tecnica e organizzativa, in una azienda in piena crescita.
    Avrai autonomia per proporre le tue idee e per creare un networking efficace.
    Potrai interagire direttamente con i partner e clienti per seguire i progetti dalla ideazione al delivery.
    In caso tu ti muova in treno, da Lodi a Villanova del Sillaro è disponibile un trasporto aziendale condiviso.

    Le responsabilità
    Il Business Unit Manager è responsabile della eccellenza della esecuzione della ricerca della unità. Affianca il persona della unità Sales nella presentazione della azienda e della progettualità verso i clienti.
    Supervisiona il lavoro dei membri del team e partecipa alla definizione della fattibilità dei progetti. Si assicura che il lavoro venga programmato e ottimizzato per raggiungere gli obiettivi stabiliti in relazione alle risorse disponibili, proponendo idee migliorative per l’impostazione sperimentale e promuovendo l’eccellenza della esecuzione. Supervisiona i report e le presentazioni in delivery verso i clienti.
    È responsabile della pianificazione e della programmazione di riunioni, eventi, sessioni di formazione, in modo che tutti i membri del team dispongano delle informazioni e delle risorse necessarie per svolgere efficacemente il proprio lavoro.

    Requisiti
    Il Candidato/a ideale ha una laurea in discipline scientifiche e una esperienza pregressa di almeno 5 anni in aziende o strutture operanti nel settore delle life sciences, con solido background in attività di fermentazione e preferibilmente anche di biocatalisi. È richiesta la buona conoscenza della lingua Inglese scritta e parlata.

    Il/la Candidato/a dovrà possedere padronanza tecnica e di people management. È gradita una esperienza pregressa in aziende operanti nella applicazione industriale di fermentazione e biocatalisi. Completano il profilo proattività, forte orientamento al risultato, capacità di problem solving, precisione ed attenzione ai dettagli e buone doti relazionali.

    Posizione
    Il livello e la tipologia di contratto saranno discussi specificatamente con il candidato.


    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Si richiede l’invio del cv autorizzando al trattamento dei dati in base al Regolamento UE 2016/679 (GDPR).