BICT, ispirati dalla natura e appassionati di tecnologia

Siamo un team che crede nell’impatto positivo dell’Evoluzione in armonia con la Natura, per creare ogni giorno un futuro migliore.

Fare business in maniera eccellente, performante, utile, etica e sostenibile.

Si può, e lo sentiamo fortemente parte del nostro DNA, impegnandoci ogni giorno con passione nel nostro lavoro, in linea e coerenza con i valori che ci guidano.

BICT, AL SERVIZIO DEL FUTURO

VALORI

Immaginiamo un mondo dove la vita possa essere sempre ogni giorno migliore grazie all’innovazione sostenibile

INNOVAZIONE

Spostiamo l'orizzonte ogni giorno un po' più in là.

Essere innovativi significa saper cambiare quello che già esiste per migliorarlo, portando un contributo di valore per la salute, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile. Occorre essere dinamici e visionari, concreti e collaborativi, competenti e aggiornati. Non è certo uno sforzo da poco, ma questo è e sarà sempre il cuore della nostra attività.

SOSTENIBILITÀ

È ora di scegliere il futuro che vogliamo

Lavoriamo per dare alla parola sostenibilità un significato concreto. Sostenibile è per noi servirci delle biotecnologie, creare percorsi scalabili per i nostri clienti, progettare prodotti che migliorino la vita delle persone e rispettino l’ambiente. Come sarà il futuro, lo decidiamo oggi ed è totalmente una scelta nelle nostre mani.

NATURA

La Natura è la migliore azienda Biotech del mondo

La natura è nostra continua fonte di ispirazione. Osservare come evolve e mette in campo strategie per migliorarsi è per noi stimolo, insegnamento, ragionamento. È grazie all’evoluzione delle nostre conoscenze e tecnologie che possiamo comprenderlo e cercare di riprodurlo. Un incontro di stadi evolutivi, potremmo dire, quello dell’uomo e quello naturale.

BENESSERE

Il benessere non può essere che di tutti

Non è più tempo di considerare il benessere a compartimenti stagni: questo modello di vita e di business sta mostrando tutti i suoi limiti. Per questo il nostro lavoro si applica a tutti gli esseri viventi, all’uomo con le produzioni farmacologiche, nutraceutiche e cosmetiche, agli animali per una corretta nutrizione, all’ambiente grazie all’utilizzo di processi sempre più sostenibili.

MISSION

Come facciamo innovazione?

Trasformiamo le idee in vera innovazione, offrendo servizi di ricerca per lo sviluppo di prodotti e processi industriali, volti alla produzione di microrganismi e molecole bioattive, come prebiotici e probiotici, enzimi, idrolizzati, peptidi e metaboliti secondari. Il lavoro di ricerca e sviluppo è condotto da ricercatori professionisti ed eseguito in screening ad alta processività: questo approccio innovativo porta a migliorare le performance nell’esecuzione dei protocolli e a ridurre tempi e costi.

Bict migliora le performance riducendo i costi.

VISION

Cosa sarà Bict nel 2025?

Pensiamo che non ci si debba più muovere nell’ottica di un’economia delle risorse, ma in un ambiente in cui sono le imprese in grado di stabilire connessioni virtuose a raggiungere buoni risultati.

Ricerca e innovazione sono i nostri fari: vogliamo offrire soluzioni sempre più green e sostenibili in ambito farmaceutico, nutraceutico, cosmetico e veterinario, dialogando con tutte le aziende che desiderano generare cambiamento e sviluppare prodotti e bioprocessi industriali buoni per il pianeta e per tutti i suoi abitanti.

Genereremo cambiamenti sempre più green e sostenibili.

Partner biotech, oggi

Oggi Bict è un’azienda di rilievo nei settori farmaceutico, cosmetico, nutraceutico e veterinario; tra dipendenti e collaboratori esterni, conta sull’apporto di più di 20 persone, e il numero è ogni anno in crescita positiva. Grazie alle competenze complesse e alla struttura flessibile può supportare i clienti in tutte le fasi di progettazione, dallo studio di fattibilità all’ottimizzazione di prodotto e processo, fino al trasferimento tecnologico e alla produzione su scala industriale.
Bict crede nella ricerca applicata: l’insediamento produttivo di 3600 metri quadri nell’area di Lodi è costituito da un laboratorio R&D innovativo e all’avanguardia e da un area produttiva che opera secondo le norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 22716, certificazione che riguarda la produzione di cosmetici in GMP. Lo stabilimento inoltre possiede tutte le autorizzazioni per la produzione in ambito veterinario.

Start-up di successo, ieri

Bict nasce nel 2009 come start-up attiva in diversi settori della bioindustria, in particolare in quello farmaceutico, con lo scopo di consentire alle aziende clienti di avere un sistema di R&D competitivo e sostenibile. La produzione è pertanto mirata a prodotti per il benessere delle persone, la cosmetica e l’ambito veterinario.
Già dai primi anni di attività, Bict investe sull’automazione, trasferendo l’esecuzione dei protocolli di laboratorio su unità robotiche. I risultati emersi da progetti di ricerca interna portano allo sviluppo di una linea di produzione su scala industriale di idrolizzati e prodotti derivati dalla fermentazione.