THE BICT TEAM EXPANDS:

DO YOU WANT TO BECOME PART OF IT?

INNOVATIVE AND CONCRETE


We are innovative and concrete: we think we can improve everyday life with our contribution, and we want to do it in a sustainable way. We want to make a valuable contribution to the health of humans, animals and the environment. To do this, we need to be dynamic and visionary, concrete and collaborative, competent and up-to-date.

 
 

DEMANDING, FIRST AND FOREMOST WITH OURSELVES


We voluntarily adhere to the highest standards of purpose, accountability and transparency. We go beyond the goal of profit and work to give the word sustainability a concrete meaning. Sustainable is, for example, using biotechnology, keeping production in Italy, designing scalable paths for customers, creating fair working conditions for employees.

A BIOTECH COMPANY CAN BE A REGENERATIVE FORCE FOR SOCIETY AND THE PLANET

If you want to know in detail what we do

DO YOU WANT TO JOIN THE BICT TEAM?

If you share the values that guide us, you can send your application to careers@bict.it or fill out the contact form. Check the positions currently open; even if you do not find what you are looking for, we will gladly receive your application.

SEND YOUR CV

    Upload your CV:

    (Allowed: pdf, txt, doc. Max: 5 MB)

    OPEN POSITIONS

    Research Lab Technician

    Cerchiamo un tecnico di laboratorio di ricerca che voglia unirsi ad un team proattivo ed entusiasta per occuparsi della organizzazione e del buon funzionamento del laboratorio di ricerca.

    Il ruolo
    Il Research Lab Technician in BiCT è una persona organizzata, ordinata, precisa e a cui piace eseguire le attività con cura del dettaglio, migliorare i flussi operativi ed eseguire in prima persona le preparazioni fondamentali e le attività che supportano con eccellenza e qualità il laboratorio di ricerca.

    Le responsabilità e mansioni
    Il Research Lab Technician è responsabile della organizzazione ed esecuzione delle attività essenziali per il buon funzionamento del laboratorio di ricerca.

    Le principali mansioni consisteranno in:
    • Esecuzione delle attività e dei protocolli di routine di base di microbiologia (sterilità, preparazione terreni e piastre, conte microbiche, preparazione di soluzioni, allestimento flasks e fermentatore, sonicazione, gestione della ceppoteca includendo il set up delle master e working cell banks, gestione azoto liquido)
    • Esecuzione delle attività e dei protocolli di routine di biochimica e chimica (elettroforesi, preparazione soluzioni e fasi HPLC)
    • Gestione e sistemazione della cucina, del magazzino e del reagentario, archiviazione della documentazione connessa
    • Accettazione campioni in entrata e coordinamento delle spedizioni in uscita ove necessario
    • Utilizzo dei software base per la gestione del rischio chimico e biologico
    • Gestione dei rifiuti in compliance con ISO14001
    • Organizzazione in coordinazione con la funzione acquisti degli ordini del materiale di base per il laboratorio

    Requisiti
    Il Candidato/a ideale ha un diploma o laurea in discipline scientifiche e una esperienza pregressa di almeno 1 -2 anni in laboratorio. Completano il profilo proattività, capacità di problem solving, precisione ed attenzione ai dettagli e buone doti relazionali.

    Posizione
    Il livello e la tipologia di contratto saranno discussi specificatamente con il candidato.

    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Si richiede l’invio del cv autorizzando al trattamento dei dati in base al Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
    Project Leader Microbiology - BU Nutra&Cosmetics

    Cerchiamo un nuovo membro del nostro team proattivo ed entusiasta per essere parte attiva e gestire progetti relativi ai servizi e alla generazione di ingredienti innovativi in ambito nutraceutico e cosmetico.

    Il candidato si occuperà della ideazione e realizzazione delle strategie di testing a livello di ricerca e in connessione al dipartimento di affari regolatori per rendere concreta l'innovazione ideata.

    Il ruolo
    Il Project Leader per quest’area in BiCT è una persona orientata alla innovazione concreta, capace di ideare strategie e implementare tecnicamente biosaggi principalmente in ambito microbiologico, e preferibilmente anche nell'ambito della enzimologia.

    Valorizza il portfolio esistente, promuovendo test innovativi per verificare e migliorare le proprietà biologiche degli ingredienti, dei prodotti finiti, e della pipeline dei prodotti in ricerca.
    Propone idee originali e concrete, ed esegue in maniera organizzata, precisa e in rispetto di budget e tempistiche la ricerca assegnata.

    Le responsabilità e le mansioni
    Il Project Leader è responsabile della ideazione, implementazione ed esecuzione della ricerca necessaria per valorizzare ingredienti e prodotti derivanti dalla ricerca interna e dai servizi.

    Le principali mansioni consisteranno in:
    • Esecuzione dei progetti, e delle fasi di ricerca necessarie al raggiungimento degli obiettivi
    • Predisposizione delle fattibilità dei progetti di ricerca sia interni ed esterni, elaborando la strategia da letteratura/patent e su input dei clienti, e proponendo tempi e risorse per la loro realizzazione
    • Fare scouting di partnership esterne e coordinare il relativo outsourcing
    • In caso di coinvolgimento di più membri del team, concordare e supervisionare l’esecuzione dei progetti o delle fasi concordate.


    Cosa offriamo
    Sarai inserito in un ambiente di ricerca giovane, proattivo, in una squadra collaborativa che si diverte a trasformare la ricerca in risultati concreti.
    Avrai un on board in cui sarà prevista formazione tecnica e organizzativa, in una azienda in piena crescita e in una posizione che permetterà lo sviluppo di un career plan.

    Saranno a tua disposizione strumenti allo stato della tecnica e avrai autonomia per proporre le tue idee e per creare un networking efficace.

    Potrai interagire direttamente con il team di Innovation, i partner e clienti per seguire i tuoi progetti dalla ideazione al delivery. In caso tu ti muova in treno, da lodi a Villanova del Sillaro è disponibile un trasporto aziendale condiviso.

    Requisiti
    Il Candidato/a ideale ha una laurea in discipline scientifiche e una esperienza pregressa di almeno 2 – 5 anni in aziende o strutture operanti nel settore delle life sciences, con solido background nel campo principalmente della microbiologia e preferibilmente anche nel campo della enzimologia.

    Il/la Candidato/a dovrà possedere padronanza delle principali tecniche di laboratorio, con particolare focus all’ambito della manipolazione di microorganismi. È gradita anche esperienza di base in tecniche di enzimologia, e analisi chimica/biochimica interconnessa.

    E’ gradita una esperienza pregressa in aziende operanti nel settore della cosmetica o della nutraceutica.
    Completano il profilo proattività, forte orientamento al risultato, capacità di problem solving, precisione ed attenzione ai dettagli e buone doti relazionali.

    Posizione
    Il livello e la tipologia di contratto saranno discussi specificatamente con il candidato.


    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Si richiede l’invio del cv autorizzando al trattamento dei dati in base al Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
    Project Leader & Coordinator _ BU Bioindustry

    Stiamo cercando un Project Leader & Coordinator che si unisca alla nostra azienda, per la valorizzazione e lo sviluppo della divisione Bioindustry.

    Il ruolo
    Il Project Leader & Coordinator in BiCT è una persona orientata alla innovazione concreta, capace di instaurare un link efficace tra l’ideazione e la realizzazione degli obiettivi, relativi a servizi e a prodotti.

    Le responsabilità e le mansioni
    Attraverso una attività di project management guiderai la coordinazione dei progetti afferenti all'area, monitorando risorse, tempi e obiettivi e in stretta interazione diretta con clienti e partners.
    Nel ruolo di leader di progetto guiderai la sperimentazione a successo avendo anche un ruolo pratico in laboratorio a seconda dei progetto, nel set up ed esecuzione dei protocolli di alto livello e complessità, e coordinando risorse.

    I progetti riguarderanno lo sviluppo di processi biocatalitici e downstream. Parteciperai a una grande varietà di prodotti e processi, acquisendo così rapidamente conoscenze ed esperienza.
    Lo sviluppo di queste competenze servirà a ideare soluzioni ottimali sia per il valore del cliente che per la qualità del prodotto. Sarai in contatto diretto con la produzione pilota, con le università e i partner esterni, nonché con i clienti.

    In qualità di Project Leader & Coordinator ti troverai in un ambiente molto dinamico, a supporto di diversi progetti. Ciò richiederà eccellenti capacità di collaborazione e comunicazione, una mentalità flessibile e solidale con un'attitudine al lavoro e la capacità di apprendere rapidamente e di fornire soluzioni pragmatiche nei tempi previsti.

    In questo ruolo potrai avere un impatto su:
    • Sviluppare prodotti e processi e scalarli, ottenendo una produzione robusta e ad alto rendimento, combinata con una qualità e una stabilità ottimali dei processi e dei prodotti
    • Applicare un flusso di lavoro indipendente, assumendo la responsabilità connessa al progetto e alla coordinazione, contribuendo a un team ad alte prestazioni.

    Cosa offriamo
    Sarai inserito in un ambiente di ricerca giovane, proattivo, in un contesto collaborativo, e in un gruppo che si diverte a trasformare la ricerca in risultati concreti.
    Avrai una procedura di on-boarding in cui sarà prevista formazione tecnica e organizzativa, in una azienda in piena crescita e in una posizione che permetterà lo sviluppo di un career plan.

    Avrai autonomia per proporre le tue idee e per creare un networking efficace.
    Potrai interagire direttamente con i partner e clienti per seguire i progetti dalla ideazione al delivery.

    In caso tu ti muova in treno, o decidessi di abitare a Lodi senza munirti di un mezzo proprio, da Lodi a Villanova del Sillaro è disponibile un trasporto aziendale condiviso.

    Requisiti
    Il candidato ideale ha una laurea specialistica o dottorato di ricerca in biotecnologie, in ingegneria chimica/biochimica o in un campo correlato, come la (bio)chimica o la scienza e la tecnologia alimentare.

    L'esperienza nello sviluppo di processi, comprese le operazioni connesse alla biocatalisi o il downstream costituiranno un vantaggio.

    Ottime capacità di comunicazione in inglese (scritto e parlato), conoscenza dell’Italiano, o disponibilità ad impararlo. Completano il profilo proattività, capacità di problem solving, precisione ed attenzione ai dettagli e buone doti relazionali.


    Posizione
    Il livello e la tipologia di contratto saranno discussi specificatamente con il candidato, anche a seconda della sua esperienza precedente

    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Si richiede l’invio del cv autorizzando al trattamento dei dati in base al Regolamento UE 2016/679 (GDPR).