Test di efficacia in vitro

Il claim cosmetico è il patto che stringi con i tuoi consumatori: diamo fondamento alle tue promesse.

Valorizza il tuo prodotto:

scegli il tuo claim o la tua attività. Non è in elenco?

e scopriamo insieme come possiamo supportarlo.

Potenzia il microbioma

Valuta il potere prebiotico del tuo composto nel distretto specifico di tuo interesse.
Claim: svolge un’attività prebiotica, aiuta a rinforzare la naturale difesa della pelle
Possiamo svolgere il test prebiotico sul distretto specifico e sui microorganismi di tuo interesse, calcolando un indice in grado di determinare l’abilità del prodotto di sbilanciare la crescita dei microorganismi buoni rispetto a quelli dannosi. Tale attività può essere valutata tramite test microbiologici, ma anche tramite qPCR o metagenomica sui tamponi derivanti dai tuoi studi in vivo.

Potere lenitivo

Misura il potenziale antinfiammatorio del tuo ingrediente o prodotto nel distretto specifico di tuo interesse
Claim: attività lenitiva, antinfiammatoria
Valutiamo l’efficacia lenitiva di un prodotto su colture cellulari. In particolare, si valuta l’eventuale tossicità del prodotto tramite il test colorimetrico MTT che permette di stimare la vitalità cellulare e quindi di valutare l’effetto del trattamento con il prodotto da testare. Viene inoltre studiata la variazione nella produzione di specifiche citochine da parte della linea cellulare utilizzata tramite il test ELISA. Possono essere valutati diversi distretti, come ad esempio l’epidermide e la laringe.

Attività anti-age

Stabilisce la capacità del tuo prodotto di inibire la glicazione
Claim: azione antinvecchiamento
Sfruttando la proprietà di fluorescenza degli AGE abbiamo sviluppato un test in vitro in grado di determinare le proprietà di antiglicazione di composti attivi. Con questo test possiamo quindi valutare se un determinato prodotto è in grado di inibire la formazione di AGE e quindi verosimilmente di rallentare il normale processo di invecchiamento della pelle.

Potere antiossidante

Due differenti test che possiamo adattare alle tue esigenze
Claim: azione antiossidante, antiage
Per questa attività utilizziamo metodiche differenti. Con il metodo TEAC (Trolox Equivalent Antioxidant Capacity) possiamo determinare l’attività antiossidante intrinseca di svariati composti. Attraverso test in vitro su cellule possiamo inoltre valutare l’effetto protettivo del prodotto contro il rilascio di specie reattive dell'ossigeno (i radicali ROS). In questo test una linea cellulare viene esposta a radiazioni UVA per simulare una situazione di stress e quindi trattata con il composto target per valutare le sue capacità di ridurre il rilascio di questi radicali liberi.

Attività antimicrobica e contro il biofilm

Un’ampia ceppoteca per valutare l’attività del tuo prodotto
Claim: attività antiacne, deodorante
Secondo metodiche ufficiali potremo confermare l’attività antimicrobica del tuo prodotto in diversi distretti, come ad esempio, il derma, la cavità orale e il distretto vaginale. È possibile valutare anche le proprietà verso il biofilm, per confermare l’abilità di prevenire la sua formazione o favorire la sua disgregazione.

Attività antivirale

Testa in vitro l’attività del tuo prodotto verso diversi virus e secondo norme ufficiali
Claim: attività antivirale
Secondo metodiche ufficiali potremo valutare l’attività antivirale del tuo prodotto verso diversi virus, sia in coltura che su superfici.

Vuoi testare il tuo prodotto su uno specifico distretto?

Qual è il distretto target del tuo prodotto o le proprietà che vorresti valorizzare?

In vitro tutto è possibile.