Test di sicurezza in vitro

La sicurezza del tuo prodotto è verificata grazie a test appropriati: la salute viene prima di tutto.

Verifica la sicurezza del tuo prodotto

La sicurezza del prodotto viene effettuata attraverso saggi in vitro su tessuti umani ricostruiti e colture cellulari. Bict effettua inoltre analisi microbiologiche di sicurezza ed efficacia di prodotti finiti, in accordo alle disposizioni legislative vigenti e mediante protocolli interni. I nostri ricercatori sono a tua disposizione per verificare l’assenza di tossicità, la stabilità e la compatibilità del tuo prodotto.

Nessuna sperimentazione sugli animali

Ogni prodotto deve essere testato per risultare sicuro per la salute umana, in base ai regolamenti del settore e prima di entrare in commercio. Il Regolamento Europeo n. 1223/2009 vieta la sperimentazione su animali sia dei prodotti cosmetici finiti che degli ingredienti (o combinazioni di ingredienti) destinati a farne parte.

Questo ha agevolato lo sviluppo di metodi alternativi in vitro, che consentono di eseguire i test senza limiti di numero e in situazione di maggior controllo, standardizzazione e oggettività.

I nostri test

Il tuo impegno per la sicurezza del consumatore
  • Saggio di citotossicità - MTT

    - Per valutare la sicurezza di un prodotto o di una materia prima effettuiamo diversi test dicitotossicità. Possiamo testare l’effetto di prodotti sulla vitalità cellulare e determinare quali concentrazioni risultato sicure, anche in ottica di successivi test di attività. I test sono diretti su specifiche linee cellulari, scelte in base al distretto di azione del prodotto.
  • Metabolismi potenzialmente tossici – un focus sui tuoi probiotici

    Può essere necessario dimostrare la sicurezza dei tuoi ceppi, come ad esempio l’espressione della DL-lactate racemase che porta all’accumulo di D-lattato e causare acidosi nei neonati, nei bambini e nei pazienti con sindrome dell'intestino corto. Si può verificare l’assenza di tossicità, o anche di attività di emolisi
  • Shelf life e stabilità di prodotto

    Durante lo sviluppo di prodotto o per effettuare test formulativi e di convalida shelf life spesso è necessario monitorare la stabilità degli ingredienti nel tempo. I nostri laboratori possono supportare le aziende nei test di stabilità utili a determinare e confermare la shelf life dei prodotti. Effettuiamo test di stabilità sia in condizioni ambientali che accelerate e siamo in grado di monitorare la stabilità di molteplici attivi e ceppi nel tempo.

Vuoi testare il tuo prodotto?

In vitro tutto è possibile.