POLITICA INTEGRATA 2020 – 2021

La società BICT Bioindustry Innovation offre servizi nel campo dello sviluppo di processi industriali competitivi e sostenibili, per la produzione di enzimi, idrolizzati e metaboliti secondari, grazie a un portfolio di competenze che include la biologia molecolare, la fermentazione, la purificazione, la biocatalisi, lo sviluppo di metodi analitici e caratterizzazione del prodotto. BiCT inoltre produce direttamente idrolizzati bioattivi, enzimi e prodotti da fermentazione.

 

La nostra Visione è diventare leader internazionali nel campo di servizi di ricerca a contratto e proporre nuovi prodotti e soluzioni ai nostri clienti, migliorando la vita quotidiana di ognuno con una innovazione sostenibile.

In tale direzione puntiamo a sviluppare servizi e prodotti a basso impatto ambientale e ad elevato contenuto di innovazione, per il miglioramento della salute e benessere delle persone, degli animali e  delle piante.

La nostra Missione è fornire servizi di alta qualità opportunamente plasmati ai bisogni di aziende farmaceutiche, veterinarie, cosmetiche e biotecnologiche. Per noi di BiCT, la priorità è soddisfare i nostri clienti: sappiamo che ogni cliente e ogni progetto ha specifici bisogni e richieste. La nostra chiave di successo è la flessibilità; noi lavoriamo affinché gli obiettivi dei clienti siano i nostri obiettivi, diventando partner nel loro progetto.

 

BICT ha internamente proprie strategie e regole, e promuove i seguenti valori ritenuti fondamentali e sulla base dei quali si sviluppano le attività nei confronti di clienti e partner: competenza, attitudine, passione, entusiasmo e innovazione.

 

Sulla base di tali assunti, BICT svolge le proprie attività, che è possibile differenziare in:

  • servizi di ricerca e sviluppo (Biocatalisi, Biologia Molecolare, Microbiologia);
  • produzione industriale di prodotti derivati da processi di biocatalisi e fermentazione;
  • progetti di ricerca finanziati a supporto dell’innovazione.
  • Attività di trading

 

La direzione e i dipendenti tutti sono tenuti all’osservanza tassativa delle procedure indicate e alla documentazione di sistema.

La Direzione ha adottato un Sistema di Gestione Integrata in accordo con la normativa UNI EN ISO 9001:2015. Nel corso dell’anno 2020 è programmata la riattivazione di un Sistema di Gestione Integrato Qualità\Ambiente, considerando la normativa UNI EN ISO 14001:2015,  UNI EN ISO 9001:2015. E UNI EN ISO 22716:2008.

Il Sistema di Gestione Integrata applicato a tutte le attività di BICT poste in essere allo scopo di perseguire i seguenti impegni:

  • promuovere attività di sensibilizzazione, coinvolgimento e sviluppo delle competenze di tutti i collaboratori, al fine di uniformare l’organico aziendale con continuità ai requisiti del Sistema di Gestione Qualità, GMP, Ambiente e Sicurezza, allo scopo principale di continuare a garantire elevati standard qualitativi nell’erogazione dei servizi a vantaggio della soddisfazione del Cliente\Produttore e degli Stakeholders con attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale, alla sicurezza e agli aspetti sociali e comunicativi;
  • garantire il pieno rispetto e le conformità di tutte le norme e i regolamenti cogenti relativi al quadro regolatorio delle attività di BICT incluse le normative in materia di Qualità, GMP, Ambiente e di Sicurezza;
  • garantire la piena soddisfazione del Cliente e di tutte le parti interessate, impegnandosi ad utilizzare tutti gli strumenti di analisi necessari, definendo le relative modalità di applicazione e le risorse necessarie.
  • orientare l’organizzazione al miglioramento continuo.

 

Con l’attuazione del Sistema Gestione Integrato e a seguito dell’analisi dei rischi e degli aspetti più significativi qualitativi e ambientali, BICT evidenzia i propri obiettivi:

 

  • Innovazione: portare l’innovazione in modo trasversale a tutti gli stakeholder sia interni che esterni;
  • Team BICT: sviluppare i talenti assicurando processi di formazione continua. Creare un ambiente stimolante in cui la comunicazione è trasparente e costruttiva e si può perseguire ciò che soddisfa;
  • Sostenibilità: lavorare in maniera responsabile, sostenibile (rispetto ai temi delle emissioni, rifiuti, sostanze pericolose e progettazione) e trasparente perseguendo uno scopo più alto del solo guadagno.
  • Business: generare profitto creando con la propria attività un impatto positivo sul sistema di relazione sia con i Clienti che con i Fornitori.

 

 

Data: 13/08/2020

                                                                                                                                                                               La Direzione